Iscriviti alla newsletter!
Ti informeremo sulle presentazioni delle collezioni e sulle promozioni in corso!
Carmen Porretti
di Manduca Carmela
P.IVA 08305130158
viale Bligny 41 Milano
tel 0258305063
porrettiveronica@gmail.com
orari: dal lunedì al venerdì 9.30-18.30
sabato mattina 9.30-12.30

© 2023 by Carmen Porretti Proudly created with Wix.com

Filati pregiati
Per l’inverno si realizzano capi in Lana merinos extra fine, puro cachemire, filati misti pregiati come il cachemire e seta o il mohair di alta qualità.
Nella stagione più calda è possibile l’utilizzo di altri materiali pregiati come il lino, il puro cotone, la viscosa e la seta.
I tessuti vanno dal fresco di lana alla viscosa per i pantaloni e dai tessuti in lana per i capi pesanti al jersey estivo in viscosa o il popeline di cotone per i capi più freschi.
I ricami vengono realizzati interamente a mano su telai e con perline in vetro.

La lana merinos è una razza di pecora da cui si ricava un filato molto pregiato e particolarmente fine (diametro di 20 micron o inferiore) che ne determinano le sue qualità. Infatti la lana merinos non dà quella sensazione di pizzicore o prurito ma al contrario è estramente morbida.

Lana Merinos

Il filato composto da 70% di cachemire e 30% di seta è un filato pregiatissimo che abbina due tipologie di filati che danno origine a capi raffinati, delicati e molto soffici.

Cashmere Seta

La migliore delle lane pregiate è proprio il cachemire (in francese) o cashmere (in inglese) filato formato con  il pelo di Capra Hircus di origini Asiatiche. La mano del cashmere è morbida, setosa e vellutata, dando così una sensazione calda e soffice .

Cashmere

La seta è una fibra di origine animale da cui si ottengono tessuti molto pregiati. Viene prodotta da insetti, i bachi da seta, i quali creano un bozzolo da cui si realizza poi il filato. La seta è molto sottile e comoda, è un buon isolante, caldo d'inverno e fresco in estate, è la fibra naturale più resistente che si conosca.

Seta

Il filato di puro cotone è una fibra naturale di origine vegetale che viene realizzata con la lavorazione dei fiocchi di cotone. Il risultato è molto fresco e resistente.

Cotone

La viscosa è una fibra artificiale che fu creata per rispondere alla richiesta di tessuti simili alla seta ma più economici. Ha le caratteristiche e la lucentezza della seta e la morbidezza delle fibre vegetali. 

Viscosa

Un abbinamento molto apprezzato è quello del filato di cotone e viscosa. Il risultato è molto bello ed elegante in quanto la viscosa da quel tocco di brillantezza e sfumature di colori molto intense.

Cotone Viscosa

Il lino è una fibra naturale di origine vegetale molto pregiata, comoda e fresca.

Lino